Telepresence: soluzioni e vantaggi per le aziende

Diadmin

Telepresence: soluzioni e vantaggi per le aziende

Quando è possibile svolgere una riunione senza spostarsi dal proprio ufficio, la minor spesa per viaggi rappresenta soltanto la punta dell’iceberg del risparmio. I vantaggi che derivano dall’estensione del vecchio concetto di “conference call” sono molteplici e offrono molte possibilità di efficientamento aziendale.

Telepresence: si parte dalla videoconferenza…

Per ogni azienda è importante mettere i propri dipendenti e collaboratori nelle condizioni di poter lavorare insieme in maniera produttiva, ma non meno importante è consentire la comunicazione con i clienti, anche a distanza.

Per questo motivo la soluzione di partenza è sempre un’infrastruttura di videoconferenza, basata su tecnologie standard che consentono l’intercomunicabilità condividendo la sola rete IP, cioè Internet.

…per arrivare fino alla telepresence immersiva

Implementando l’infrastruttura con telecamere 360 e sistemi di visione mediata è possibile realizzare ambienti virtuali che permettono un’esperienza immersiva: i partecipanti al meeting hanno così la sensazione e la percezione di trovarsi all’interno della stessa stanza, con la possibilità di instaurare interazioni realistiche con i propri interlocutori, come se questi si trovassero veramente vicino a loro.

Con la tecnologia si genera un’immagine tridimensionale che avvolge l’utente, analogamente a quanto accade con i sistemi surround per l’audio nei cinema. La telecamera e il visore seguono la voce e i movimenti della testa e degli occhi, seguendo così l’utente nella propria interazione con l’ambiente e con gli altri.

La telepresence immersiva è perfetta per board operativi e consigli di amministrazione, ma anche per applicazioni come supervisione sanitaria e udienze processuali, per cui gli spostamenti delle persone costituiscono un costo molto importante e spesso per nulla necessario.

Dalla telepresence, non solo vantaggi operativi, ma anche ambientali e… sociali!

Le applicazioni di telepresence hanno i vantaggi di:

  • abbattere i costi,
  • superare le barriere,
  • ridurre le distanze.

Inoltre sono anche uno strumento per l’esercizio della comunicazione. Per sfruttare al meglio il servizio occorre infatti rispettare i tempi, essere puntuali ed evitare di parlare sopra gli altri; ancor più che in occasioni di compresenza fisica.

In questo modo, utilizzando un servizio che induce un maggiore controllo sul proprio comportamento e una maggiore coscienza comunicativa, l’utente svolge anche proficui esercizi di self-training e self-control

È inevitabile che questi esercizi diano luogo a modifiche dei comportamenti standard, spronando l’utente ad un maggior rispetto nei confronti degli altri interlocutori.

Vantaggi della telepresence per le imprese

In chiusura, cerchiamo di riepilogare i principali vantaggi per le imprese che derivano dall’utilizzo di tecnologie di telepresence:

  • minori costi per viaggi e trasferte;
  • meno ore di lavoro perse in attività collaterali, come gli spostamenti;
  • basso costo e ampia disponibilità delle tecnologie;
  • più efficienza ed efficacia dei processi aziendali.

La telepresence per le imprese contribuisce anche al bilancio sociale?

Senz’altro, visto che i vantaggi elencati nel paragrafo precedente hanno anche tutti un risvolto in campo ambientale. I principali sono i seguenti:

  • la riduzione degli spostamenti dà luogo a un contenimento delle emissioni di CO2 e gas serra da mezzi di trasporto e da riscaldamento (hotel e strutture ricettive);
  • riduzione della dimensione fisica delle informazioni (dossier e stampe), che contribuisce a ottenere un minor spreco di carta.

E la tua azienda? Può beneficiare dei vantaggi della telepresence?

Scopri i vantaggi di un investimento in efficienza e comprenderai il valore economico di una scelta come quella di creare un’infrastruttura e applicazioni di telepresence. Un nostro analista è a tua disposizione senza impegno per una valutazione della tua situazione.

Contattaci ora attraverso il modulo.







Spuntando la casella accetti le condizioni di privacy

Info sull'autore

admin administrator